Privacy (IT)

– DEFINIZIONI –

Titolare del trattamento: Azienda Agricola Gianni Tabarrini, a seguire indicata semplicemente come ”Azienda” oppure “Titolare”;

Utente: il soggetto interessato ai servizi erogati dal Titolare, destinatario della presente informativa;

Sito Web: il portale disponibile al link https://www.evotabarrini.it a seguire indicato semplicemente come il “Sito”;

Contatti email:  gli indirizzi di posta elettronica esplicitati nella sezione Contatti, a seguire indicati semplicemente come “Contatti”;

Regolamento UE: Regolamento UE 2016/679;

EEA: Spazio Economico Europeo (European Economic Area);

Cookie Policy: il documento disponibile al link: https://www.evotabarrini.it/cookie-policy

– PREMESSA –

Il presente documento è volto ad illustrare le modalità e le finalità del trattamento di dati personali dell’Utente effettuati da parte dell’Azienda  in qualità di Titolare del trattamento nell’erogazione dei servizi resi attraverso il Sito.

In relazione a determinati servizi, lAzienda si riserva di fornire una documentazione particolare che potrà di volta in volta integrare o modificare la presente informativa. In caso di informazioni inconflitto con la presente, prevarranno i termini dell’informativa particolare relativa allo specifico servizio.

Quanto qui stabilito dovrà ritenersi applicabile a chiunque navighi sul Sito e/o comunque interagisca con lAzienda per via telematica anche a mezzo di eventuali applicazioni mobili già esistenti o di prossimo sviluppo, e più in generale alle persone fisiche i cui dati personali vengono rilevati e trattati nell’ambito dell’erogazione dei servizi/prodotti offerti dallAzienda.

Il trattamento dei dati personali degli interessati avverrà nel rispetto della normativa applicabile, con particolare riferimento al Regolamento UE relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alle disposizioni nazionali di attuazione e ai provvedimenti dell’Autorità nazionale di controllo (i.e. il Garante per la protezione dei dati personali).

1. Ambito di Applicazione

Ciascuna persona ha diritto alla protezione dei propri dati personali.

Per tale motivo, lAzienda è da sempre fortemente impegnata a garantire il rispetto della riservatezza degli interessati e del loro diritto ad essere adeguatamente informati in merito alla raccolta e alle modalità di trattamento dei loro dati.

Si precisa pertanto che la presente documentazione deve ritenersi riferita e quindi applicabile unicamente ai Servizi offerti dal Titolare, senza estendersi:

a) ai prodotti e/o servizi forniti da terze parti attraverso il Sito;

b) alle pagine o ai siti accessibili mediante link a partire dal Sito se riferiti a prodotti e/o servizi gestiti e/o erogati da terze parti.

Si invita quindi ciascun Utente a prendere attenta visione delle relative privacy policy per una più dettagliata comprensione dei trattamenti effettuati dai soggetti terzi attraverso tali siti e/o servizi.

La presente informativa, pertanto, non riguarda i trattamenti che tali soggetti porranno in essere nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

Ogni volta che un Utente instauri un autonomo rapporto con i soggetti in questione attraverso il Sito, ha l’onere di leggere e verificare l’informativa che tali soggetti forniscono, così da conoscere le finalità e la base giuridica dei trattamenti e da esprimere in modo informato gli eventuali consensi richiesti.

2. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali degli interessati sono trattati dal Titolare per le finalità di seguito specificate:

  1. Per l’esecuzione del contratto o comunque per fornire Servizi richiesti dall’Utente.
    I dati dell’Utente e delle persone da questo indicate saranno trattati dallAzienda per l’esecuzione del rapporto contrattuale e l’erogazione dei Servizi forniti su richiesta dell’Utente stesso.
    In particolare lAzienda potrà trattare i dati dell’Utente e delle persone da questo indicate per lo svolgimento di attività operative e amministrative necessarie per:
    (i) gestire le operazioni di registrazione, autenticazione e accesso alla piattaforma;
    (ii) fornire i servizi di geolocalizzazione, analisi statistica ed altri servizi analoghi collegati alla fornitura di prodotti e/o servizi dellAzienda;
    (iii) gestire le richieste di acquisto di beni o servizi offerti attraverso la piattaforma direttamente dallAzienda o da terze parti, compresi l’acquisto di beni o servizi accessori rispetto ai beni/servizi dellAzienda ;
    (iv) gestire le operazioni di pagamento su richiesta dell’Utente per consentire agli istituti bancari e creditizi di procedere alla verifica del mezzo di pagamento prescelto, agli addebiti e alla gestione delle altre procedure di servizio;
    (v) offrire una piattaforma di contatti e informazioni utili sul mondo della produzione agroalimentare in generale, attraverso servizi di newsletter e agevolando la comunicazione e l’informazione tra utenti mediante servizi di networking e messaggistica e la loro partecipazione ad iniziative di varia natura (ludica, ricreativa, benefica) organizzate dallAzienda o da terze parti;
    (vi) gestire, su richiesta dell’Utente, le interazioni dei Servizi con piattaforme di social network di terze parti, a cui gli utenti possono collegarsi secondo le proprie preferenze al fine di condividere attività o informazioni che li riguardano;
    (vii) fornire i Servizi attraverso i quali lAzienda consenta ai partecipanti a manifestazioni di varia natura (ludica, ricreativa, benefica) e ai soggetti da questi autorizzati, di acquistare, previa iscrizione ai propri Servizi, le riprese fotografiche e video che li ritraggono durante lo svolgimento dell’evento;
    (viii) l’emissione di documenti amministrativi, contabili e fiscali relativi ai Servizi richiesti dall’Utente.
    Per detta finalità  l‘Azienda potrà trattare i dati indicati ai punti 1), 2), 3), 4), 5) del successivo articolo 3).
    La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’articolo 6, comma 1, lett. b) del Regolamento UE, in quanto il trattamento è necessario per eseguire un contratto di cui è parte l’Utente o comunque per erogare i Servizi richiesti dall’interessato.
    Laddove ai fini dell’erogazione dei Servizi richiesti,  l‘Azienda abbia necessità di trattare particolari categorie di dati dell’Utente, la base giuridica del trattamento sarà inoltre rappresentata dal consenso esplicito dell’Utente ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. a) del Regolamento UE.
    La mancata prestazione del consenso, così come la revoca dello stesso, determineranno l’impossibilità di prestare i Servizi richiesti.
    Egualmente, laddove il Servizio richiesto dall’Utente richieda l’utilizzo dei dati relativi all’ubicazione del dispositivo elettronico utilizzato dall’Utente medesimo ai fini della fruizione del Servizio,  l‘Azienda richiederà a tal fine il preventivo consenso dell’interessato, revocabile in qualsiasi momento.
    In relazione alla pubblicazione e distribuzione, attraverso il Sito, delle fotografie e dei video relativi ad eventi di varia natura (ludica, ricreativa, benefica), ai singoli utenti sarà richiesta una specifica autorizzazione al momento dell’iscrizione.
    Infine, laddove su espressa indicazione dell’Utente e sempre ai fini dell’erogazione dei Servizi, il Titolare si trovi a trattare dati personali di persone che non hanno un rapporto diretto con  l’Azienda (per esempio, i dati identificativi o di contatto di un soggetto terzo), il trattamento si baserà, oltre che sulla necessità di fornire il Servizio richiesto e sull’autorizzazione indirettamente fornita dall’interessato, anche sul legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. f) del Regolamento UE, nella misura in cui l’Utente che fornisce i dati del terzo mediante i Servizi dichiara di farlo previa autorizzazione dell’interessato e il trattamento dei dati di quest’ultimo da parte dell‘Azienda, oltre ad essere ragionevolmente prevedibile da parte dell’interessato alla luce di quanto dichiarato dall’Utente, non ne lede i diritti e le libertà fondamentali.
    In questo caso, l’interessato ha comunque il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali, scrivendo ai Contatti.
  2. Per l’adempimento di obblighi di legge
    I dati dell’Utente e delle persone da questo indicate saranno trattati dall‘Azienda per l’adempimento di obblighi di legge, quali, a titolo esemplificativo, adempimenti di natura fiscale connessi all’esecuzione del contratto e la prestazione dei Servizi.
    Per detta finalità  l’Azienda potrà trattare i dati indicati ai punti 1), 2), 3), 4) , 5) del successivo articolo 3).
    La base del trattamento è rappresentata dall’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento UE in quanto il trattamento è diretto ad adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
  3. Per finalità di marketing
    L‘Azienda potrà trattare i dati dell’Utente, mediante l’utilizzo di sistemi tradizionali (posta cartacea, chiamate con operatore), per l’invio di comunicazioni di natura commerciale e/o per iniziative promozionali su propri prodotti e servizi.
    Inoltre,  l’Azienda potrà utilizzare l’indirizzo di posta elettronica fornito nel contesto della fornitura dei prodotti e servizi per fini di vendita diretta di prodotti e servizi analoghi a quelli già acquistati.
    Per il perseguimento di tali finalità,  l’Azienda potrà trattare i dati indicati al punto 2) dell’articolo 3).
    L‘Azienda svolgerà tale attività nel rispetto dei principi del Regolamento UE e per il perseguimento di un proprio legittimo interesse (cfr. art. 6, comma 1, lett. f del Regolamento UE); in ogni caso, l’Utente può opporsi in qualunque momento, anche in fase di iscrizione ai Servizi, alla ricezione di tali comunicazioni, scrivendo ai Contatti.
    Pertanto, le singole comunicazioni veicolate via email conterranno al loro interno un collegamento ipertestuale per opporsi in modo semplice e intuitivo alla ricezione di ulteriori comunicazioni.
    Inoltre, previo espresso e specifico consenso dell’Utente (cfr. art. 6, comma 1, lett. a del Regolamento UE),  l’Azienda potrà trattare i dati dell’Utente per le finalità sopra indicate, nonché per invitarlo a partecipare ad iniziative promozionali (presenti e future), a programmi di fidelizzazione o ad iniziative con partner terzi e per svolgere indagini di mercato e analisi del livello di soddisfazione della clientela, utilizzando canali di comunicazione automatizzati (es. SMS, e-mail, chiamate senza operatore, notifiche sull’App).
    Per il perseguimento di tale finalità,  l’Azienda potrà trattare i dati di cui al punto 2) dell’articolo 3; inoltre, qualora l’Utente abbia prestato il suo consenso allo svolgimento delle attività di profilazione di cui al punto 4) che segue,  l’Azienda potrà trattare per fini di marketing anche le informazioni indicate ai punti 1), 3) dell’articolo 3).
    Il consenso prestato dall’Utente potrà essere revocato in qualsiasi momento, scrivendo ai Contatti.
  4. Per finalità di profilazione
    Previo espresso e specifico consenso dell’Utente (cfr. art. 6, comma 1, lett. a del Regolamento UE),  l’Azienda potrà trattare i dati dell’Utente per meglio comprendere le sue abitudini ed interessi e, di conseguenza, offrire prodotti e servizi che  l’Azienda ritiene possano essere di suo gradimento.
    In particolare in base alla partecipazione a precedenti eventi, alla zona di residenza, alla navigazione sul Sito all’Utente potrebbero essere suggeriti eventi a cui partecipare.
    Per il perseguimento di tale finalità,  l’Azienda potrà trattare i dati di cui ai punti 1), 2), 3), 4) , 5) dell’articolo 3).
    Il consenso prestato dall’Utente potrà essere revocato in qualsiasi momento, scrivendo ai Contatti.
  5. Per finalità di comunicazione a terzi a scopo di marketing
    Previo espresso e specifico consenso dell’Utente (cfr. art. 6, comma 1, lett. a del Regolamento UE),  l’Azienda potrà comunicare alcuni dati dell’Utente a organizzatori di eventi e società con le quali  l’Azienda potrebbe concludere accordi di partnership ai fini di realizzare offerte d’interesse o vantaggiose per gli utenti/clienti dell‘Azienda.
    Tali organizzatori e società potranno quindi usare dati dell’Utente per finalità commerciali e promozionali, avvalendosi sia di sistemi automatizzati (es. e-mail) che di canali tradizionali (es. posta cartacea).
    Potranno essere oggetto di comunicazione i dati identificativi dell’Utente, il suo indirizzo o sede legale e i suoi recapiti (numero di telefono e indirizzo di posta elettronica).
    Il consenso prestato potrà essere revocato in qualsiasi momento, scrivendo ai Contatti.
  6. Per finalità di videocomunicazione
    Allo scopo di documentare gli eventi e le manifestazioni di varia natura organizzate,  l’Azienda potrà inoltre acquisire, direttamente o attraverso i propri partner commerciali, le relative riprese fotografiche e/o video.
    La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6, comma 1, lett. f) del Regolamento UE nella misura in cui  l’Azienda utilizza i dati a scopo informativo senza interferire con i diritti e le libertà dell’interessato e il trattamento dei dati relativi ai risultati e alle riprese fotografiche/video nei termini sopra descritti è ragionevolmente prevedibile da parte dell’interessato che prenda parte a una manifestazione avente carattere pubblico e i cui risultati sono destinati ad essere diffusi e commentati anche al di fuori della cerchia dei partecipanti.
    In caso di riproduzioni fotografiche/video utilizzate da l’Azienda allo scopo di documentare gli eventi, la base giuridica del trattamento potrà inoltre essere rappresentata anche dallo specifico consenso prestato dall’interessato al momento dell’iscrizione alla manifestazione.
    In ogni caso l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali e di revocare il consenso precedentemente prestato, scrivendo ai Contatti.
  7. Per finalità connesse ad operazioni societarie ovvero di trasferimento o affitto dell’azienda del Titolare
     L’Azienda potrà trasferire i dati degli interessati a soggetti risultanti da operazioni societarie di cui sia parte  l’Azienda (per esempio, fusioni, scissioni, incorporazioni, etc…) ovvero a società che acquistano o prendono in affitto l’azienda del Titolare o che comunque, sulla base di uno specifico accordo, subentrano a quest’ultimo nell’attività di vendita dei prodotti/servizi.
    In tal caso, il trasferimento sarà diretto a consentire la normale prosecuzione dei rapporti in relazione alla prestazione dei Servizi e si baserà sul legittimo interesse del Titolare (cfr. art. 6, comma 1, lett. f del Regolamento UE), fatto salvo il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, scrivendo ai Contatti.
    Per il perseguimento di tale finalità,  l’Azienda potrà trattare i dati di cui ai punti 1), 2), 3) 4), 5) dell’articolo 3).

3. Tipologia di dati trattati

  1. Dati di navigazione
    I sistemi e le procedure informatiche che consentono il funzionamento dei siti a partire dai quali sono forniti i Servizi  dell‘Azienda acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a singoli interessati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’Utente.
    In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito  dell‘Azienda, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il relativo orario, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente .
    Tali dati, trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’utilizzo dei siti in questione e per controllarne il corretto funzionamento, vengono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione. Possono altresì essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito dell‘Azienda e dei loro utenti, anche su richiesta dell’autorità giudiziaria.
  2. Dati forniti volontariamente dall’Utente
    L‘Azienda tratterà i dati personali che l’Utente fornirà al momento della registrazione, della richiesta di uno specifico servizio (per esempio, l’iscrizione a un evento) o comunque nell’ambito del rapporto con  l’Azienda. Tali dati potranno comprendere:
    • dati identificativi e di contatto (nome, cognome, sesso, data di nascita, ditta o ragione sociale, indirizzo, sede, recapiti di telefono e di posta elettronica);
    • dati di pagamento e fatturazione (dati relativi a carte di credito e altri sistemi di pagamento utilizzati dall’Utente);
    • particolari categorie di dati il cui trattamento è necessario nell’ambito della fornitura di un Servizio richiesto dall’Utente;
    • informazioni personali pubblicate e condivise direttamente dall’interessato.
      Il conferimento dei dati personali rappresenta un requisito necessario ai fini dell’erogazione e della conseguente fruizione dei Servizi richiesti.
      L’eventuale mancato conferimento di taluni dati (anagrafici, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale, dati di pagamento e numero di telefono, etc…) pertanto, potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare di erogare i Servizi richiesti.
      Al riguardo,  l’Azienda indicherà di volta in volta, anche attraverso i propri form, i dati il cui conferimento è strettamente necessario per la fruizione dei Servizi e gli ulteriori dati il cui conferimento è invece necessario solo al fine di arricchire la propria esperienza Utente nell’ambito dei Servizi medesimi.
  3. Dati pubblici e/o liberamente accessibili e riprese fotografiche/video
     l’Azienda tratta i dati personali connessi all’immagine dei partecipanti di volta in volta ripresi nel corso di eventi di varia natura (ludica, ricreativa, benefica) per:
    (i) documentare la manifestazione all’interno del Sito;
    (ii) rendere disponibili le foto e i video sulla Sito in modo da consentire ai medesimi partecipanti di acquistare e condividere le foto e i video che li ritraggono.
     L’Azienda potrà acquisire le riprese dell’evento anche tramite i suoi partner commerciali, ovvero, a seconda dei casi, eseguirle direttamente.
    Ciascun partecipante è libero di autorizzare un familiare o un amico a visualizzare e acquistare attraverso il Sito le foto e i video che lo riguardano; si raccomanda quindi la massima cura e responsabilità nella scelta della persona con cui condividere i codici e le credenziali dei Servizi che consentono la visualizzazione e l’acquisto delle riprese.
    Al riguardo si precisa inoltre che:
    • la mancata autorizzazione rispetto alle riprese fotografiche e video e alla loro messa a disposizione per le finalità sopra descritte comporterà l’impossibilità di iscriversi alla manifestazione, considerato che alla luce dello svolgimento in pubblico degli eventi, risulta di fatto impossibile escludere dalle riprese le persone che abbiano negato la propria autorizzazione;
    • attraverso i Servizi del Titolare, l’Utente interessato (ovvero le persone da lui autorizzate) può acquistare solo le fotografie e i video che lo ritraggono oppure fotografie ritenute d’interesse generale in relazione all’evento; tuttavia, in considerazione dello svolgimento in pubblico degli eventi non è possibile escludere che le fotografie e i video in questione contengano anche l’immagine di interessati diversi dal partecipante che acquista la foto o il video;
    • date le caratteristiche degli eventi le riprese video e foto potrebbero essere effettuate anche in luoghi o con modalità che risultano non segnalate o con segnalazioni non sempre visibili.
      Ove un Utente non condividesse l’utilizzo della propria immagine nei termini sopra descritti, non dovrebbe prendere parte agli eventi in relazione ai quali gli organizzatori acquisiscono, al momento dell’iscrizione, i diritti per la successiva pubblicazione e distribuzione delle riprese, anche a pagamento e tramite i servizi di terze parti, compresa  l’Azienda.
      Fatto salvo quanto sopra, l’interessato può sempre inviare una richiesta scritta al Titolare onde ottenere la rimozione della propria immagine dal Sito,  ovvero l’oscuramento della stessa, previa identificazione della fotografia o del video che lo ritrae.
      Qualora le riprese fotografiche e video siano invece pubblicate e distribuite da terze parti, foss’anche attraverso il Sito, l’interessato dovrà rivolgersi alla terza parte, in qualità di autonomi titolari del trattamento, ai fini dell’esercizio dei propri diritti.
  4. Dati di terze parti
    Quando l’Utente fornisce un numero telefonico o altro recapito a cui inviare in modo automatico un messaggio, ovvero i dati identificativi e di contatto di una persona da iscrivere a un evento o a un’altra iniziativa dell’Azienda, l’utilizzo di tali dati  avviene sotto l’esclusiva responsabilità dell’Utente che deve ottenere a tal fine l’espressa autorizzazione dell’interessato.
  5. Dati trasmessi da fornitori terzi dell’interessato
    Ai fini dell’esecuzione dei Servizi richiesti dall’interessato,  l’Azienda potrà acquisire e trattare dati trasmessi, previa autorizzazione dell’interessato, da terze parti che forniscono a quest’ultimo specifici servizi.

4. Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati

Tutti i dati personali dell’Utente sono trattati prevalentemente attraverso strumenti e modalità elettroniche, tuttavia il trattamento mediante mezzi cartacei non è escluso a priori.

I dati saranno conservati in una forma che permetta l’identificazione degli interessati solo per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui i dati sono stati originariamente raccolti e, in ogni caso, entro i limiti di legge.

Al fine di garantire che i dati personali siano sempre esatti, aggiornati, completi e pertinenti, invitiamo ogni Utente e gli altri soggetti interessati a mantenere aggiornati i propri dati attraverso le specifiche funzioni del Sito, segnalando eventuali modifiche intervenute scrivendo ai Contatti.

I dati personali saranno trattati solo per il tempo necessario in relazione alle finalità sopra descritte.

Ove non sia diversamente previsto nella presente informativa e nelle informative di dettaglio relative a specifici Servizi, il Titolare si atterrà ai seguenti periodi di conservazione:

  1. per finalità connesse all’esecuzione del contratto e alla fornitura dei prodotti/servizi richiesti dagli utenti, i dati saranno trattati dall‘Azienda per tutta la durata del rapporto e fino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso; superato tale termine, in caso di contestazioni e sempre per i dati relativi ad ordini o acquisti effettuati attraverso il Sito, alla luce dell’ordinario termine di prescrizione dei diritti (10 anni nell’ordinamento italiano), il periodo di conservazione sarà prolungato per ulteriori 11 anni per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge e per consentire all‘Azienda la difesa dei propri diritti a fronte di possibili contestazioni entro il termine di prescrizione;
  2. per l’adempimento di obblighi di legge, i dati saranno trattati e conservati dall‘Azienda finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge;
  3. con riferimento ai trattamenti per fini di marketing, svolti sulla base di un legittimo interesse dell‘Azienda o previo consenso dell’Utente, i dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto con l’Utente e fino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione del suddetto rapporto, salvo eventuale revoca del consenso precedentemente prestato o opposizione al trattamento;
  4. per finalità di profilazione, i dati saranno trattati per un periodo massimo di 12 mesi o per il diverso periodo che dovesse essere disposto dalla legge o da provvedimenti dell’Autorità garante, decorsi i quali i dati saranno conservati se necessari per perseguire altre finalità o saranno definitivamente cancellati;
  5. in relazione a ulteriori dati trattati in forza di un legittimo interesse del Titolare secondo quanto sopra descritto, i dati saranno trattati finché persista il legittimo interesse, fatto salvo il diritto di opposizione dell’interessato.

5. Comunicazione dei dati personali a terzi

Nessun dato sarà oggetto di diffusione o comunicazione a terzi se non su espresso e specifico consenso dell’interessato, fatta eccezione per i dati diffusi o comunque condivisi dallo stesso Utente attraverso il Sito internet secondo quanto previsto all’Articolo 6) della presente informativa.

Laddove la comunicazione a terzi fornitori, consulenti o partner dell‘Azienda dovesse essere necessaria per esigenze connesse all’erogazione dei Servizi, sarà cura del Titolare provvedere alla nomina di questi ultimi quali responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento UE, in virtù della capacità, esperienza ed affidabilità dimostrate.
Gli interessati possono chiedere in qualsiasi momento la lista completa dei responsabili del trattamento di volta in volta nominati dall‘Azienda, inviando una richiesta ai sensi del successivo articolo 9).

Come già indicato al precedente articolo 1), ove  l’Azienda operi come responsabile del trattamento di un fornitore terzo che utilizzi la piattaforma web dell‘Azienda per fornire beni o servizi agli utenti,  l’Azienda potrà acquisire e trasmettere i dati degli utenti ai rispettivi titolari del trattamento, nella sua qualità di responsabile del trattamento e sulla base delle informative autonomamente messe a disposizione dai titolari.

Resta inteso che i dati personali degli utenti potranno essere liberamente comunicati a terzi, quali forze di polizia o altre pubbliche amministrazioni, ogni qualvolta ciò sia consentito dalla legge o richiesto da un ordine o provvedimento di un’autorità competente. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento.

6. Social network e siti di terze parti

Il Sito  dell‘Azienda costituisce anche una piattaforma di condivisione delle esperienze di ciascun Utente, sia individuali che nell’ambito di eventi e manifestazioni organizzate da soggetti terzi o dal Titolare medesimo, cui parteciperanno una pluralità di soggetti.

Utilizzando i Servizi dell‘Azienda nell’ambito di eventi e manifestazioni di varia natura (ludica, ricreativa, benefica) l’Utente sceglie di condividere e rendere pubblica la propria partecipazione all’evento, consentendo l’accesso ai propri dati di posizione (e a quelli risultanti dalla relativa elaborazione in altri termini) a chiunque si colleghi al sito internet dello stesso Titolare o soggetti partner attraverso cui è possibile seguire l’evento.

In caso di manifestazioni ed eventi organizzati da soggetti terzi, l’organizzatore potrà acquisire e trattare i dati dell’Utente che prende parte all’evento per scopi propri e sulla base di un’autonoma informativa; l’Utente è quindi invitato a verificare presso l’organizzatore (ed eventuali fornitori di cui l’organizzatore si avvale) mezzi e finalità del trattamento dei suoi dati legati alla partecipazione all’evento. Ove previsto nell’informativa relativa a ciascun specifico evento,  l’Azienda potrà anche rivestire il ruolo di cotitolare del trattamento o di autonomo titolare del trattamento insieme all’organizzatore, con conseguente scambio di dati e informazioni per le finalità descritte nell’informativa e in forza di una adeguata base giuridica.

7. Trasferimento dei dati personali al di fuori dello EEA

Nel perseguimento delle finalità sopra descritte,  l’Azienda potrà trasferire i dati anche verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello EEA.

In tal caso, laddove la Commissione europea abbia riconosciuto che un Paese non appartenente alla EEA è in grado di garantire un adeguato livello di protezione dei dati, i dati personali degli interessati potranno essere trasferiti su tale base.

Per i trasferimenti verso Paesi o organizzazioni internazionali non appartenenti alla EEA il cui livello di protezione non è stato riconosciuto dalla Commissione europea,  l’Azienda si baserà su una deroga applicabile alla specifica situazione (per esempio, trasferimento necessario per eseguire un Servizio su richiesta dell’interessato, come nell’ipotesi in cui si effettua un pagamento internazionale) ovvero su una delle seguenti garanzie adeguate per assicurare la protezione dei dati personali degli interessati:
(i) clausole contrattuali standard, approvate dalla Commissione europea, che vincolano l’importatore dei dati al trattamento dei dati medesimi nel rispetto del Regolamento UE e della presente informativa;
(ii) norme vincolanti di impresa.
Per ottenere maggiori informazioni su tali misure, è possibile inviare una richiesta scritta ai Contatti.

8. Misure di sicurezza

Tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche dei rischi per i diritti e le libertà degli interessati,  l’Azienda, anche tramite i propri responsabili del trattamento nominati ex art. 28 del Regolamento UE, metterà in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio in conformità agli articoli 32 e seguenti del Regolamento UE; tali misure comprendono, tra le altre:

  1. la pseudonimizzazione e la cifratura dei dati personali;
  2. la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento;
  3. la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico;
  4. una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.

9. I diritti dell’interessato

Ai sensi del Regolamento UE, gli interessati possono esercitare i seguenti diritti nei confronti dell‘Azienda:

  1. chiedere e ottenere informazioni in merito all’esistenza dei propri dati presso  l’Azienda nonché in merito ai trattamenti di dati personali posti in essere dall‘Azienda, nonché ottenere l’accesso agli stessi;
  2. chiedere ed ottenere la ricezione in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dei propri dati forniti al Titolare, qualora il trattamento si basi su un consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, nonché, ove tecnicamente possibile, il trasferimento di tali dati ad altro titolare del trattamento;
  3. chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei dati che siano inaccurati o incompleti;
  4. chiedere e ottenere la cancellazione dei propri dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono ovvero in presenza degli altri presupposti previsti dalla legge (cfr. art. 17 del Regolamento UE);
  5. chiedere ed ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati qualora l’interessato ne contesti l’esattezza ovvero nelle ulteriori ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento UE;
  6. opporsi all’ulteriore trattamento dei suoi dati nei casi espressamente definiti al precedente articolo 2).

Tali richieste potranno essere indirizzate all‘Azienda:

  1. attraverso i riferimenti disponibili sul Sito;
  2. inviando una richiesta ai Contatti;
  3. attraverso altri canali che  l’Azienda potrà mettere a disposizione dell’Utente.

Le richieste trasmesse attraverso email o altri canali che non consentano l’identificazione del richiedente, dovranno essere corredate da una copia del documento di identità di quest’ultimo allo scopo di verificarne l’identità.

In conformità con la normativa vigente, oltre ai diritti di cui sopra, l’interessato ha anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente che in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali, , attraverso i seguenti canali:
Posta: Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 ROMA (Italia);
Fax: (+39) 06.69677.3785;
Email: garante@gpdp.itprotocollo@pec.gpdp.it.

10. Link ad altri siti web

Il Titolare non controlla e non ha modo di supervisionare né il contenuto, né le politiche di trattamento dei dati personali dei siti web e dei servizi di terze parti accessibili attraverso i link contenuti all’interno del Sito.
L’Azienda, pertanto, non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei trattamenti effettuati attraverso o in relazione a tali siti di terzi.

Si invitano quindi gli utenti a prestare la massima attenzione in tal senso, prendendo visione delle condizioni d’uso e delle privacy policy pubblicate sui portali visitati.

 l’Azienda fornisce link a siti web e servizi gestiti da terze parti esclusivamente per facilitare la navigazione degli utenti, restando inteso che l’attivazione di tali collegamenti ipertestuali non comporta, né deve lasciar intendere, alcun genere di raccomandazione o segnalazione da parte del Titolare per l’accesso e la navigazione in questi siti web, né alcuna garanzia circa i loro contenuti o i beni e servizi forniti attraverso di essi.

11. Cookies

La normale navigazione all’interno delle pagine del Sito comporta l’installazione, da parte del Titolare o di terze parti, di piccole stringhe di testo denominate cookie, il cui utilizzo è volto tanto a garantire la normale funzionalità de Sito, quanto a consentire al Titolare di offrire ai propri utenti una migliore esperienza di navigazione.

Per maggiori informazioni a riguardo, si invitano gli interessati a prendere visione della specifica policy, predisposta dal Titolare, al link relativo alla Cookie Policy.

12. Minori

Il minore che abbia compiuto almeno 16 anni potrà legittimamente autorizzare il trattamento dei suoi dati in relazione a:

  1. ricezione di messaggi pubblicitari, anche mediante sms, email, chiamate senza operatore, notifiche in-app;
  2. svolgimento di analisi di mercato e del livello di soddisfazione attraverso semplici domande o questionari, per email o telefono.
  3. valutazione di acquisti e di altre attività svolte mediante i Servizi per l’offerta di beni o servizi in linea con i suoi interessi;
  4. trasferimento dei dati a società terze a scopo di marketing.

Nota Bene: per l’acquisto di qualsiasi bene o servizio che comporti il pagamento di un prezzo a carico del minore che abbia compiuto 16 anni e comunque per la sottoscrizione di un contratto vincolante, sarà sempre richiesto il consenso obbligatorio del titolare della potestà genitoriale sul minore.

Egualmente è necessario il consenso del titolare della potestà genitoriale per autorizzare l’utilizzo dell’immagine del minore che abbia compiuto almeno 16 anni, nonché per trattare particolari categorie di dati che lo riguardino.

Per i minori con età inferiore a 16 anni, invece, ogni qualvolta ai sensi della presente informativa è richiesto il consenso dell’interessato, lo stesso dovrà essere prestato dal titolare della potestà genitoriale.

L’Azienda pone in essere misure ragionevoli, alla luce delle tecnologie disponibili, per verificare che il consenso sia prestato dal titolare della potestà genitoriale sul minore, ove richiesto.

In ogni caso, eventuali abusi relativi al trattamento dei dati dei minori possono essere segnalati tramite i Contatti, in modo da consentire all‘Azienda di assumere le misure appropriate a tutela del minore interessato, anche attraverso il blocco immediato del trattamento dei suoi dati.

13. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti e degli altri interessati è:
Azienda Agricola Gianni Tabarrini – C.F. TBRGNN69M01D653E – P.IVA IT02397140548.
Indirizzo ed e-mail: vedi i Contatti.

Il Titolare può essere liberamente contattato da parte degli interessati per qualsiasi dubbio o richiesta inerente alla presente Privacy Policy, scrivendo ai Contatti.

14. Modifiche e aggiornamenti

Il Titolare potrà liberamente modificare o aggiornare, in tutto o in parte, il presente documento, anche in considerazione di modifiche a norme di legge o regolamento che disciplinano la materia della protezione dei dati personali.

Resta inteso che qualsiasi modifica o aggiornamento sarà notificato agli utenti e agli altri interessati nella homepage del Sito e attraverso gli altri canali di volta in volta disponibili nell’ambito dei Servizi (per esempio, comunicazioni in-app o comunicazioni via email per gli utenti registrati).

Le modifiche saranno pubblicate e comunicate almeno 20 giorni prima rispetto al momento dell’effettiva entrata in vigore, in modo da assicurare un periodo ragionevole di tempo entro il quale tutti gli interessati possano avere conoscenza delle modifiche apportate, salvo il caso in cui la modifica si renda necessaria per adempiere ad un obbligo di legge o all’ordine di un’autorità.

Per questo motivo, gli utenti e tutti gli interessati sono invitati ad accedere periodicamente al Sito e a verificare con regolarità gli altri canali di comunicazione normalmente utilizzati dall‘Azienda per avere notizia di eventuali mutamenti rispetto alla presente informativa.

Privacy-policy (IT) v. 01 – 2020